Dieudonné fa piegare il sindaco di Orvault

Letto oggi sul sito “20minutes.fr” (traduzione rapida): http://www.20minutes.fr/article/382478/Nantes-Dieudonne-fait-plier-la-mairie-d-Orvault.php

DIEUDONNÉ FA PIEGARE IL SINDACO DI ORVAULT - 5.02.2010

Il tribunale amministrativo di Nantes ha ordinato ieri al sindaco di Orvault di “rispettare il contratto di affitto” dell’Odyssée, firmato con il produttore dell’umorista Dieudonné. Costui, che deve andare in scena l’11 Marzo, aveva ricevuto il permesso dei servizi municipali, prima che Joseph Parpaillon opponesse il proprio veto. “Le sue prese di posizione personali, specialmente nei confronti della comunità ebraica, non possono essere dissociate dalla sua prestazione”, si giustifica il sindaco per spiegare la propria decisione. Joseph Parpaillon presenterà appello al Consiglio di Stato.

Prima di Orvault, il controverso umorista aveva cercato senza successo di recitare a Nantes e a Carquefou. “La reazione del sindaco di Orvault è quella di un piccolo despota: cancella lo spettacolo perché non gli va a genio”, reagisce Jacques Verdier, l’avvocato di Dieudonné. “Ma bisogna rispettare gli spettatori di Dieudo che apprezzano il suo umorismo non conformista”.