Hans-Joachim Lutz ha chiesto 6 anni per John Demjanjuk

I PUBBLICI MINISTERI TEDESCHI CHIEDONO SEI ANNI DI PRIGIONE PER DEMJANJUK[1]

Di Reuters, 22 marzo 2011

Il tribunale di Monaco sostiene che l’uomo accusato di aver aiutato a uccidere 27.900 ebrei durante l’Olocausto era "parte dell’ingranaggio nazista, e complice dei delitti”.

MONACO, Germania – I pubblici ministeri tedeschi hanno chiesto martedì una condanna di sei anni di prigione per John Demjanjuk, accusato di aver aiutato a uccidere 27.900 ebrei nell’Olocausto, alla fine di quello che probabilmente sarà l’ultimo processo per crimini di guerra del paese.

Il pubblico ministero Hans-Joachim Lutz ha detto in tribunale a Monaco, alla fine di un processo durato 16 mesi, che Demjanjuk, 90 anni, era “parte dell’ingranaggio nazista” e complice delle uccisioni.

“Chiunque, con una colpa del genere deve essere punito – anche in un’età così avanzata e 60 anni dopo il crimine”, ha detto Lutz nella sua argomentazione finale. I pubblici ministeri avrebbero potuto chiedere fino a 15 anni di prigione.

Demjanjuk ha negato qualsiasi ruolo nell’Olocausto. Ha detto di essere stato arruolato nell’esercito sovietico nel 1941, di essere diventato prigioniero di guerra dei tedeschi e di aver prestato servizio nei campi di concentramento tedeschi.

I pubblici ministeri accusano Demjanjuk, che a suo tempo fu in cima alla lista dei più ricercati criminali di guerra del Simon Wiesenthal Center, di aver collaborato alle uccisioni nel campo della morte di Sobibor, dove – dicono costoro – vennero uccisi circa 250.000 ebrei. Egli nega di aver lavorato lì.

La sua famiglia sostiene che lui era troppo debole per essere messo a processo, che ha iniziato nel novembre 2009 su una sedia a rotelle, e al quale ha continuato ad assistere sdraiato.

Demjanjuk è nato in Ucraina e combattè nell’Armata Rossa, prima di essere catturato dai nazisti e da loro reclutato come guardiano nei campi. Emigrò nel 1951 negli Stati Uniti e ottenne la naturalizzazione nel 1958.

Lutz ha detto di essersi basato, per la sua richiesta di sei anni di prigione, sull’alto numero di vittime. Ha anche detto che molti altri prigionieri di guerra che divennero guardiani riuscirono a fuggire.

L’imputato avrebbe potuto cercare di fuggire” [!!!], ha detto. Ha aggiunto che Demjanjuk prese parte volontariamente e non costrettovi all’annientamento degli ebrei. Ha detto che quanto più grande è il crimine, tanto più grande è il bisogno di evitarlo, anche se cercare di fuggire sarebbe rischioso [!!!].

Demjanjuk venne condannato a morte in Israele nel 1988, dopo che alcuni sopravvissuti dell’Olocausto avevano detto che lui era il famigerato guardiano “Ivan il Terribile” del campo di Treblinka, dove morirono 870.000 persone.

La corte suprema poi ribaltò la sua condanna quando nuove prove mostrarono che probabilmente era un altro uomo il guardiano di Treblinka.  


[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.jpost.com/JewishWorld/JewishNews/Article.aspx?ID=213298&R=R1