Il bosco di betulle, metafora dell'odierno giornalismo italiano



Il bosco di betulle: è il titolo di un famoso film polacco del 1970[1], ma può essere anche una metafora dei giornalisti italiani inseriti nei grandi media – giornalisti e media più che mai embedded - inseriti, e a libro paga di qualche servizio. 

Il caso più clamoroso è quello di Renato Farina, ex vice-direttore di Libero, passato alla storia come l’”agente Betulla” del SISMI. 

In realtà, il pasticcione Farina, ripetutamente sbertucciato da Marco Travaglio[2], faceva meno danno di tanti altri: quelli che non solo sono più scaltri di lui ma che lavorano per servizi stranieri, a cominciare dalle agenzie americane.  

Chissà quanti ce ne sono, al “Corriere”, a “Repubblica” e…al “Fatto Quotidiano”! 

Si dirà che le mie sono solo illazioni. Non esattamente: esiste infatti la categoria del “legittimo sospetto”, tanto cara al detto Travaglio e ai suoi colleghi. 

Si ha il diritto di usarla, quando si leggono – o si sentono – cronache, soprattutto quando è in gioco la politica estera, che sembrano cablogrammi dell’ambasciata americana! 

Travaglio ha poco da ironizzare dal pulpito di un giornale come il suo, che degli “house organ” del partito americano in Italia è senz’altro il più subdolo, avendo come target lettori "opinionati" e tendenzialmente di sinistra. 

Il ruolo dei giornalisti, nella guerra psicologica permanente condotta contro il popolo italiano, è finora il meno indagato, rispetto a quello esercitato dai politici e dai militari[3], ma è essenziale: ecco, invito a leggere la metafora iniziale di questo post alla luce di quanto scrivevano a suo tempo, sul ruolo della Cia in Italia, Fulvio Bellini e Alessandro Previdi nel loro L’Assassinio di Enrico Mattei (SELENE EDIZIONI, Milano 2005, nota 12 a p. 228): 

Per motivi facilmente intuibili è difficile, per non dire impossibile, farsi un qua­dro preciso e particolareggiato della CIA in Italia, del suo peso e delle sue ramificazioni. Per averne un'idea, sia pure soltanto indicativa, non resta che procedere per analogie, prendendo in esame la situazione della CIA in quei Paesi appartenenti alla NATO dove le vicende interne di questi ultimi tempi hanno permesso di fare luce sul mondo sotter­raneo dei servizi segreti. La Grecia offre, al riguardo, utili indicazioni.
Nel luglio del 1969, Andreas Papandreu, che per le sue passate attività di governo era a conoscenza dei segreti di Stato, concesse un'esplosiva intervista al L'Espresso (n. 30, 1969) sul ruolo giocato dalla CIA nel colpo di Stato dei colonnelli. Secondo il leader in esilio dell'Unione di centro, il numero degli agenti della CIA in Grecia non è mai stato inferiore alle mille unità: «Quando ero al governo scoprii che in Grecia non vi erano meno di mille o forse duemila agenti della CIA; oggi saranno tre o quattro volte di più". Lo stesso colonnello Papadopulos, capo della Giunta militare, si preparò al colpo di Stato dirigendo l'ufficio di controspionaggio greco, il Deuxième Bureau, che era al soldo diretto dell'agenzia spionistica americana.
Ecco, testuali, le parole di Andreas Papandreu: «La goccia che fece traboccare il vaso fu il nostro tentativo di riportare il Deuxième Bureau greco sotto il controllo del governo, mentre fino a quel momento era stato alle dipendenze della CIA, che lo finanziava e pagava perfino gli stipendi agli ufficiali. Da quel momento Washington qualificò, evidentemente, mio padre e quelli che gli erano vicini come dei pericolosi sovversivi e la macchina del complotto che doveva estrometterci dal potere si mise in moto».

FINE DELLA CITAZIONE. 

“Tre o quattro volte di più”, rispetto a 2.000 agenti Cia, nella Grecia del 1969 equivalgono a 6.000-8.000. La prima edizione del libro in questione è del 1970: da allora, la situazione, sia in Grecia che in Italia, non può che essere peggiorata. 

I risultati, sia in Grecia che in Italia, sono sotto gli occhi di tutti.


[3] Politici e militari su cui da tempo scrive da par suo, ultimamente anche su questo blog, Vincenzo Vinciguerra.