Claude Lanzmann fermato in Israele per molestie sessuali

Lanzmann in visita al Museo di Treblinka

FAMOSO REGISTA EBREO INTERROGATO IN UN AEROPORTO ISRAELIANO PER MOLESTIE SESSUALI[1]

Il regista francese Claude Lanzmann, celeberrimo per il suo film documentario del 1985, “Shoah”, abbraccia e bacia contro la sua volontà, secondo l'accusa, un’addetta alla sicurezza dell’aeroporto Ben Gurion.

Di Haaretz, 07.02.2012

Il regista francese Claude Lanzmann è stato trattenuto e indagato martedì da funzionari dell’aeroporto Ben Gurion per presunte molestie sessuali contro un’addetta alla sicurezza.

Lanzmann, che è ebreo e che era in Israele per una visita, era arrivato all’aeroporto accompagnato da due altre persone per tornare a Parigi. Secondo il reclamo dell’addetta alla sicurezza, Lanzmann aveva superato i controlli senza difficoltà. Dopo aver ultimato i controlli, egli l’avrebbe afferrata da dietro, e l’avrebbe abbracciata e baciata contro la sua volontà.

Dopo la presentazione del reclamo, Lanzmann è stato fermato per accertamenti, dopo di che è stato rilasciato e gli è stato permesso di prendere l’aereo e di tornare in Francia.

Lanzmann è famosissimo per il suo film documentario del 1985 “Shoah”, che fa la cronaca del genocidio nazista durante la seconda guerra mondiale.



[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.haaretz.com/jewish-world/renowned-jewish-film-director-questioned-at-israel-airport-for-sexual-harassment-1.411599