Il punto sui nostri prigionieri


Dalla nostra corrispondente Bocage ricevo e traduco:

Non dimentichiamo i nostri prigionieri, imprigionati unicamente per le loro opinioni.

1)      In Germania:

Axel Möller, 47 anni, che era responsabile del sito Altermedia Germania, è incarcerato dal 7 dicembre 2011. Ci scrive: “Dal 23 marzo sono sottoposto ad una censura postale. Come mi è stato fatto sapere, essa è inevitabile poiché, altrimenti, si potrebbe temere per il successo della mia “ri-socializzazione”. C’est la vie (!) [in francese, nel testo originale]. Ma prendo tutto ciò con spirito e ho sempre un buon morale. Non si riceve la libertà di espressione in regalo, bisogna conquistarsela e, nel caso, pagare per questo sulla propria pelle (…)

Axel Moller

Horst Mahler, celebre avvocato incarcerato il 25 febbraio 2009 all’età di 73 anni per scontare undici anni … La sua famiglia può visitarlo in prigione due volte al mese, e gli viene permesso di telefonare a certe persone, tra cui la sua donna e i suoi due fratelli. Vive in una cella di 8 metri quadrati, le condizioni di reclusione sono in generale accettabili e ha ottenuto l’autorizzazione di utilizzare una macchina da scrivere per i suoi testi. Non ha però il diritto di leggere tutto quello che vuole. Sul piano politico, non apprezza molto che si facciano delle manifestazioni in suo onore, perché considera tutto ciò come una debolezza. Non vuole essere liberato, o amnistiato, perché vuole vincere la propria causa. Egli ha d’altronde presentato un ricorso, già da qualche tempo, presso la Corte costituzionale e attende una reazione … Il poeta austriaco Gerd Honsik, liberato il 6 settembre 2011, ha indirizzato di recente una poesia al nuovo presidente della Germania, Joachim Gauck, per reclamare la liberazione di Horst Mahler: nella poesia non si implora il “perdono” del presidente, ma solo la liberazione di Mahler.

Horst Mahler

2)      In Austria:

L’ingegnere chimico Wolfgang Fröhlich, 61 anni, condannato a 8 anni e mezzo di prigione, è incarcerato dall’agosto del 2007. Con l’aiuto di un coraggioso colonnello medico di riserva dell’esercito tedesco, il dr. Rigolf Hennig (padre di 8 figli), aveva già presentato una denuncia contro i propri giudici, da cui si aspetta molto. Prima di ottenere una risposta egli ha, sempre con l’aiuto del dr. Hennig, scoperto altre irregolarità nella procedura che lo riguarda e insieme invieranno copia della loro scoperta a 200 giudici, avvocati e giornalisti austriaci. Da parte sua, la signora Fröhlich è ben decisa a reclamare, a scadenza bimestrale, la liberazione di suo marito.

Wolfgang Frohlich

Ecco gli indirizzi di questi tre prigionieri:

Signor Axel Möller
JVA Stralsund
Franzenshöhe 12
D-18439 Stralsund
(Germana)

Dr. Horst Mahler
Anton Saefkow-Allee 22c
D-14772 Brandenburg/Havel
(Germania)

Ing. Wolfgang Fröhlich
JVA Stein
Steiner Str. 4
A 3500 Krems-Stein / Wachau , NÖ
(Austria)