Gilles Bernheim: quando si scopre che il gran rabbino di Francia è un plagiario


GILLES BERNHEIM, AUTORE DI UN PLAGIO SULLA MEMORIA DI DIEULEFIT[1]
Venerdì 3 maggio 2013
L’ex gran rabbino di Francia, Gilles Bernheim, costretto alle dimissioni all’inizio di maggio dopo aver riconosciuto diverse menzogne e “prestiti” nei suoi libri, ha parimenti plagiato il poeta-resistente Pierre Emanuel durante un discorso pronunciato il 4 novembre 2012 a Dieulefit (Drôme), ha rivelato il settimanale Marianne venerdì.
Il gran rabbino si era recato in questo paese protestante che aveva accolto e protetto numerosi rifugiati, bambini ebrei e le loro famiglie durante l’Occupazione e dove suo padre, arrivato nel luglio 1943, aveva trascorso diversi mesi.
Il discorso del rabbino riprendeva un testo pubblicato nel marzo 2006 ma apparso con la sua firma negli Etudes del CRIF (Conseil représentatif des istitutions juives de France). Il 4 novembre, durante la sua visita a Dieulefit, l’aveva offerto, incorniciato, a Christine Priotto, sindaco del paese, durante una commovente cerimonia.
Con il titolo di “Des mots sur l’innomable. Réflections sur la Shoah” [Parole sull’indicibile. Riflessioni sulla Shoah] Gilles Bernheim ha ripreso “un lungo testo del poeta gollista e cattolico Pierre Emmanuel, autore di Jours de Colère [I giorni della collera], resistente nascosto a Dieulefit, collaboratore di Témoignage chrétien e di Esprit, e che diventerà accademico francese”, scrive Marianne.
“La scelta di questo testo molto bello e molto potente dimostra ancora una volta un giudizio molto sicuro da parte di Gilles Bernheim”, ironizza il settimanale. “Egli lo ha d’altronde rispettato con molta attenzione accontentandosi di sopprimere tutte le allusioni ai comunisti e di inserire suo padre al posto di Pierre Emannuel quando costui  parla in prima persona”.
Interrogato dall’AFP, il presidente del CRIF Richard Prasquier, tangibilmente scosso da questa rivelazione, ha dichiarato: “sono prostrato, non so che dirvi. Non ci troviamo più in un terreno di spiegazioni razionali”.
“Penso che non gli si renda un servizio glissando su queste cose. Ora, penso che l’uomo, che è capace di discorsi notevooli, vada aiutato. Bisogna aiutarlo a ricostruirsi”.
L’ex gran rabbino di Francia, la cui altezza di vedute era riconosciuta all’unanimità, si era indebitamente attribuito una agrégation[2] di filosofia e aveva riconosciuto all’inizio di maggio, dopo forzate smentite, di essere ricorso a diversi “prestiti” nei suoi libri o saggi.
FINE DELL’ARTICOLO DI INFO.FR

A Gilles Bernheim è stato anche dedicato il seguente video[3] su YouTube:

 


[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://news.fr.msn.com/m6-actualite/france/gilles-bernheim-auteur-dun-plagiat-sur-la-m%C3%A9moire-de-dieulefit .
Sull’argomento, vedi anche Si è dimesso Gilles Bernheim gran rabbino di Francia: http://ilsismografo.blogspot.it/2013/04/francia-si-e-dimesso-gilles-bernheim.html
Da notare che il Vaticano lo ha difeso anche dopo le prime rivelazioni:
La Santa Sede conferma la stima per Bernheim
 
[2] titolo e concorso a cattedra per l’insegnamento nelle scuole secondarie e nelle facoltà universitarie: http://dizionario.reverso.net/francese-italiano/agr%C3%A9gation