Tribunale tedesco ribalta condanna per "negazionismo"


Hans Pueschel

TRIBUNALE TEDESCO RIBALTA CONDANNA PER NEGAZIONISMO DELL'OLOCAUSTO DI UN POLITICO DI ESTREMA DESTRA1

4 AGOSTO 2016

Berlino (JTA2) – Gli storici, un leader ebreo e un giornale importante hanno criticato un tribunale della città di Naumburg, Germania centrale, per aver assolto un politico di estrema destra dopo la sua condanna per negazionismo dell'Olocausto.
Una corte suprema statale ha annullato la multa decisa da un tribunale inferiore contro Hans Püschel, ribaltando di fatto la sua condanna. La decisione è considerata da alcuni come una sfida senza precedenti alla giustizia tedesca, che esige la punizione per la banalizzazione dell'Olocausto e la glorificazione dei crimini nazisti.
La decisione era stata annunciata localmente nell'ottobre 2015 ma è diventata pubblica mercoledì dopo le ricerche condotte dal quotidiano tedesco Die Welt3.
Gli storici hanno espresso sconcerto per la decisione, e gli osservatori prevedono che i tribunali si troveranno nei guai quando cercheranno di istruire futuri casi.
Püschel, che nel 2013 fu costretto alle dimissioni da sindaco della cittadina tedesca di Krauschwitz, aveva contestato il numero degli uccisi del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e aveva affermato che le condizioni del campo non erano cattive come è stato tramandato. Egli aveva contestato il numero totale dei sei milioni di vittime ebraiche affermando che il memoriale dell'Olocausto di Berlino ha esagerato le dimensioni del genocidio.
Püschel è arrivato a dire che “i crimini tedeschi che ci sono stati riferiti da un'era precedente sono menzogne”.
Püschel aveva fatto appello contro una multa di 3.000 euro inflittagli da un tribunale inferiore.
Ora il tribunale di Naumburg, il più alto nello stato della Sassonia-Anhalt, ha annullato quella sanzione, affermando che le dichiarazioni di Püschel, sebbene illegali, non comportavano una banalizzazione dell'Olocausto.
Il portavoce del tribunale, Henning Haberland, ha detto a JTA che si tratta di un proscioglimento completo, e che non vi sono accuse rimanenti. Egli ha aggiunto che è improbabile che il caso costituisca un precedente per altri casi di negazionismo perché il verdetto è specifico per questo particolare caso.
Josef Schuster, capo del Consiglio Centrale degli ebrei tedeschi, ha detto a Die Welt mercoledì che, sebbene egli rispetti il sistema giudiziario tedesco, egli si sarebbe aspettato che i tribunali fossero “altamente sensibili a tutti i tentativi di riscrivere la storia tedesca o di prendersi gioco delle vittime dei nazisti mediante una inaccettabile banalizzazione dei crimini nazisti”.
Sebbene il blog dell'ex sindaco non sia più in rete, Die Welt rimanda a un testo di Püschel che può essere ancora trovato su internet in cui egli parla aspramente dei tentativi di zittire le sue opinioni sull'Olocausto e accusa gli ebrei di fabbricare storie. “Gli ebrei possono fare qualunque cosa in Germania, compresi il mentire e il tradire? Essi sono intoccabili?”, si chiede Püschel.
Lo storico dell'Olocausto Christoph Jahr dell'Università Humboldt di Berlino ha definito “scandalosa” la decisione del tribunale. Altri storici hanno fatto altrettanto.
La decisione “cambierà il clima dell'opinione pubblica in Germania”, ha osservato Die Welt, perché i giudici non hanno difeso la legge che ordina una multa o una condanna al carcere per chiunque sia stato condannato per il reato di “approvare, negare o minimizzare” i crimini commessi sotto il nazionalsocialismo. Sarà più difficile per le alte corti condannare per tali crimini in futuro, ha concluso il giornale.
Püschel, 67 anni, era stato membro del Partito socialdemocratico fino al 2010, quando egli si è rivolto alla formazione di estrema destra del Partito nazionaldemocratico tedesco.

1Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è dispnobile all'indirizzo: http://www.jta.org/2016/08/04/news-opinion/world/german-appeals-court-overturns-far-right-politicians-holocaust-denial-conviction#.V6s5YpmjgLw.blogger
2http://jta.org/?_ga=1.88941023.538947953.1466587515
3http://www.welt.de/politik/deutschland/article157454571/Freispruch-fuer-den-Holocaust-Verharmloser-Pueschel.html