Gilad Atzmon: I piloti turchi che avevano abbattuto il jet russo coinvolti nel colpo di stato




FRESCO DI GOLPE: I PILOTI TURCHI CHE AVEVANO ABBATTUTO IL JET RUSSO COINVOLTI NEL COLPO DI STATO[1]

Di Gilad Atzmon, 21 luglio 2016

Il Hurriyet Daily News[2] ha riferito pochi giorni fa che “i due piloti turchi che ebbero un ruolo nell’abbattimento di un jet russo[3] lo scorso novembre sono in carcere a causa del fallito colpo di stato del 15 luglio in Turchia”, ha detto un funzionario il 18 giugno [luglio]. 

L’abbattimento dell’aereo russo[4] da combattimento aveva scatenato una crisi diplomatica senza precedenti tra Turchia e Russia, che si era conclusa il mese scorso quando i due paesi hanno concordato di riprendere i rapporti. 

A quanto pare, anche il governo russo accetta che l’attacco ai propri aerei militari era un chiaro complotto per far deragliare le relazioni tra i due paesi. 

Il Daily Sabah riferisce oggi[5] che “parlando dell’abbattimento da parte della Turchia di un jet russo nel 2015, l’incidente che provocò il deterioramento delle relazioni nel corso di diversi mesi, Alexander Dugin (consigliere di Putin per la politica estera) ritiene che l’uccisione sia stata voluta da forze che cercano di avere un impatto negativo sulle relazioni tra i due paesi. Egli ha anche detto che la tempistica del recente attacco all’Aeroporto Internazionale Atatürk di Istanbul è significativa, in quanto avvenuta proprio dopo che la Turchia e la Russia avevano iniziato il processo di normalizzazione”.



[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.gilad.co.uk/writings/2016/7/21/hot-off-the-coup-turkish-pilots-who-downed-russian-jet-part-of-coup-plot